Documentazione
Abstract
A quanti di noi è capitato di non riuscire a trovare compatibilità con amici o partner riguardo ai gusti musicali? O, al contrario, a quanti è capitato di voler ampliare i propri orizzonti in tal senso, magari non sapendo da dove partire? Listen.To.Me ha come obiettivo la soddisfazione di utenti con questi tipi di bisogno, ponendosi come il primo sito di incontri a livello italiano per matchare sulla base dei gusti musicali. In che modo? Da una parte offrendo un’esperienza standard, ritrovabile in tanti altri siti della stessa categoria; dall’altra parte, discostandosi da questi ultimi, fornendo un’esperienza avventura che permetta di sperimentare nuovi generi musicali.
Project Management Plan
1. Benchmarking
1. Obiettivi:
​
Listen.To.Me vuole discostarsi da una concezione di conoscenza basata sulla mera attrazione fisica e un acritico swipe a destra, per arrivare a creare relazioni amicali o amorose con un unico punto di partenza comune: la musica. Per arrivare a fare questo, è data all’utente la possibilità di personalizzare la propria esperienza, scegliendo tra una modalità standard, per trovare chi gli è affine, o una modalità avventura, per confrontarsi con il diverso.
​
2. Target utente:
​
L’utente ideale di Listen.To.Me è di età compresa tra i 18 e i 35 anni, di ogni genere, orientamento sessuale, occupazione, principalmente single e che conosca l’italiano.
​
3. Competitors:
​
-
Tinder: è un sito d’incontri nato in California nel 2012. Nel 2019 ha lanciato per la prima volta la ‘Festival Mode’, modalità che permette agli utenti di matchare solo in base a stessi interessi inerenti alla musica. Tuttavia, per ora è disponibile esclusivamente in occasione dei festival estivi in Stati Uniti e Regno Unito;
2. Struttura e layout
1. Architettura del sito:
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
2. Wireframe:
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
2. Wireframe della Home da desktop
1. Architettura del sito
3. Wireframe della pagina Esperienze da desktop
4. Wireframe della pagina Documentazione da desktop
5. Wireframe della Home da mobile
6. Wireframe della pagina Esperienze da mobile
7. Wireframe della pagina Documentazione da mobile
3. Look and Feel:
​
-
Video di background;
-
Organizzazione degli spazi in sezioni orizzontali, con disposizione degli elementi tale da non disperdere l’attenzione dell’utente e presenza di poco testo per lo stesso scopo;
-
Bottoni per guidare l’esperienza dell’utente all’interno del sito (vd. Quali? in Sezione 2->Esperienze; Iniziamo! in Esperienze->Sezione 3);
-
Effetti di scorrimento per rendere più piacevole la fruizione del sito;
-
Per le font sono stati scelti due sans-serif, per favorire la leggibilità ed essere più d’impatto: Quicksand per il logo Listen.To.Me e Work Sans Extra Light per il restante testo;
-
I colori principali sono il nero, il bianco, diverse tonalità del marrone e un rosso-arancio medio chiaro per la header; inoltre, ho optato per una sfumatura medio scura di turchese per i bottoni e per alcuni dettagli.
3. Linguaggi e strumenti
1. Linguaggi web utilizzati:
​
Ho utilizzato l’editor fornito dalla piattaforma Wix, il quale si serve dei linguaggi HTML, CSS e JavaScript.
​​
2. Strumenti tecnologici utilizzati:
​
-
Wix per il video di background, per le font e per le icone;
-
Google Chrome per la visualizzazione del sito e Wix per la sua creazione e pubblicazione;
-
App Wix Owner per monitorare le statistiche del sito web e per la gestione dei messaggi provenienti dalla chat del sito;
-
App Outlook per la creazione e gestione della mail;
-
Sito Encycolorpedia e app What a Color? per identificare correttamente i colori utilizzati;
-
App GoodNotes 5 per iPad per disegnare a mano l’architettura del sito e i wireframe;
-
Instagram, Whatsapp e Facebook per la promozione;
-
GitHub per la condivisione dell’URL del sito.
Communication Strategy
1. Background
Dalla mia analisi è emerso che ci sono diversi popolari siti di incontri il cui target è un utente che cerca di costruire relazioni basate su un’affinità di gusti musicali. Questa popolarità dimostra che rivolgersi a questo tipo di utenza, che probabilmente punta a un’attrazione mentale oltre che fisica, è efficace. Per esempio, Vampr vuole instaurare legami di qualsiasi tipo basati sulla musica, ma è profondamente settoriale e pertanto non diffuso tra i più, come vuole essere invece il mio sito. Ho poi constatato che i servizi popolari che più si avvicinano a Listen.To.Me, come la ‘Festival Mode’ di Tinder, non sono disponibili per un pubblico italiano.
In generale, i vari siti che ho esaminato si basano esclusivamente sulla ricerca di affinità nei gusti musicali, ignorando la possibilità di instaurare relazioni costruttive basate sullo scambio di interessi differenti. Per questo in Listen.To.Me ho voluto includere anche un’esperienza diversa da quella standard; per soddisfare chi, come me, a volte sente l’esigenza di uscire dalla propria zona di comfort per crescere a livello personale.
​
2. Obiettivi comunicativi
​
Il progetto vuole raggiungere un buon numero di persone in target, per diffondere in Italia un’idea di sito d’incontro non basato soltanto sull’attrazione fisica ma soprattutto su quella mentale; e in particolare, un'attrazione mentale legata agli interessi musicali. Per fare questo, ho scelto innanzitutto di progettare un sito in lingua italiana, dopodiché di favorirne la circolazione attraverso Whatsapp e la creazione di pagine social ad esso dedicate. A riguardo, mi sono poi prefissata di raggiungere il risultato di almeno 30 like al primo post della pagina Instagram di Listen.To.Me, e di almeno 100 visitatori unici al sito web. Infine, con la scelta di inserire l’esperienza avventura oltre a quella standard, il sito vuole far scoprire le notevoli opportunità che può regalare l’approccio con il differente.
3. Target audience e messaggio
​
Listen.To.Me si rivolge principalmente a persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni, raggiungibili tramite Instagram, Facebook e Whatsapp. Tuttavia, non è escluso che persone di altre fasce di età, considerabili come target secondario, possano utilizzarlo. Il sito ha poi come target di riferimento persone in quella fascia di età di ogni genere, orientamento sessuale, occupazione, principalmente single e che conoscano l’italiano. Inoltre, si tratta di un tipo di utente che da una parte può voler rimanere sui propri passi; dall’altra parte può voler fare un’esperienza stimolante e diversa dal solito. In ogni caso, è un soggetto che ritiene che un ottimo punto di partenza per una relazione possa essere una conversazione incentrata sulla musica, visione che si sposa perfettamente con quella di cui il sito si fa portatore.
4. Promozione
​
Il sito è stato promosso sia attraverso l’app di messaggistica Whatsapp, sia attraverso social come Instagram e Facebook con storie e post. Per la promozione su questi ultimi due ho utilizzato il mio profilo social personale e le pagine social dedicate al sito.
​
5. Valutazione dei risultati
Mi ero posta come obiettivo il raggiungimento di un buon numero di persone in target in Italia, con almeno 30 like al primo post sulla pagina Instagram di Listen.To.Me e almeno 100 visitatori unici al sito web. Sono riuscita a raggiungere entrambi i miei obiettivi, superando ampiamente il secondo. Inoltre, pur non essendomi posta obiettivi a riguardo, sono rimasta soddisfatta dei diversi feedback positivi ricevuti, oltre che da amici, da persone che non conosco e che hanno apprezzato la mia idea.
​
8. Like al primo post del profilo Instagram di Listen.To.Me
9. Visitatori unici del sito web e da dove provengono
10, 11, 12, 13, 14. Alcuni dei feedback positivi ricevuti